sabato 21 gennaio 2012

Prima di partire...


Mancano poche ore alla partenza e sono elettrizzata. Come per ogni viaggio alterno momenti ed emozioni che vanno dalla tristezza di abbandonare le persone care alla felicità e curiosità di scoprire posti nuovi e inaspettati, incoronando alcune volte un proprio sogno.  Come dice Milan Kundera: “Non c’è niente di più bello dell’attimo che precede la partenza, l’attimo in cui l’orizzonte del domani viene a farci visita per raccontare le sue promesse”. Vorrei fosse così ma stavolta sento che è diverso. Stavolta, la destinazione è la tanto amata e cara Africa… Niger per l’esattezza. Non so cosa mi aspetterà. Le premesse sono portare materiale scolastico e rilevatori per l’acqua pulita a un caro amico che gestisce una Ong chiamata Centre Aide che si occupa di bambini e donne vittime di violenza e che ha sede nella capitale Niamey e al tempo stesso fare un ‘esperienza di volontariato presso il centro stesso.
Come sempre, prima di un viaggio, mi sono letta un po’ di cose e materiale sul Niger… giusto per provare a conoscere e comprendere un minimo il contesto storico, geografico e culturale. Il minimo insomma se si vuole evitare di fare figure pessime e soprattutto non trasgredire le regole di rispetto umano e di usi e costumi locali.
Per il resto affido la mia esperienza laggiù alla scoperta giorno per giorno di un luogo conosciuto solo dalla maggior parte delle persone per la presenza di Uranio e per essere al penultimo posto delle classifiche mondiali di qualità di vita.

Nessun commento:

Posta un commento